La manutenzione e la cura che forniamo ai nostri gioielli è molto importante per tenerli il più a lungo possibile. Se è qualsiasi materiale di gioielli, è necessario prendere il tempo a volte per 'mantenere un gioiello per darle un po' di lucentezza. Nel caso dell'argento 925, è importante prendersi cura di questo prezioso materiale che richiede un po' più di manutenzione dell'oro e dell'acciaio inossidabile.
Come prendersi cura dei nostri gioielli d'argento?
L'argento è uno dei metalli preziosi più utilizzati nella gioielleria. Il suo splendore luminoso e la bellezza lo rendono molto attraente. Ma come qualsiasi materiale, richiede una certa manutenzione per mantenere la sua lucentezza. Gioielli d'argento 925/000 è probabile che crogiolarsi nel tempo a causa di ossidazione e corrosione che di solito si verificano nel tempo.
Se possedete gioielli d'argento, ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a mantenere i loro aspetti brillanti.
Che tipo di gioielli d'argento possediamo?
Va notato che ci sono diversi tipi di gioielli d'argento, a seconda della purezza del metallo. Così, troviamo:
- Monete 925/000 (argento solido o argento sterling): Il gioiello contiene 92,5% argento e 7,5% altra lega.
- Argento 800/000: Il gioiello è costituito da 80% argento e 20% altra lega.
- Soldi del Rhodium: Il materiale è costituito da una miscela di argento, rame e platino rivestito con uno strato sottile di rodio.
- Argento placcato: Il gioiello è composto da una lega di metallo ed è rivestito di metallo argento.
Per saperne di più, su questo materiale di gioielli, vi invitiamo a leggere la nostra guida sulla materiale argento in gioielli. Nel caso del nostro gioielli personalizzati (in negozio di souvenir), usiamo solo soldi 925/000. Ci concentreremo quindi sulla spiegazione solo come mantenere i gioielli in argento 925 qui sotto.
Tecniche per la pulizia di un gioiello in argento
Per mantenere la loro lucentezza, è necessario pulire regolarmente i gioielli d'argento. Ecco alcuni metodi che puoi mettere in atto.

- Utilizzare un panno morbido o una chamoisine. Prendere un panno in microfibra, morbido, cotone non dolce o una chamoisine e pulire i gioielli d'argento. Questo semplice gesto rimuove il grasso corporeo e la polvere accumulata su metallo prezioso.
- Pulire con acqua calda. Mettere l'acqua tiepida in una ciotola e aggiungere un cucchiaio di caffè di sapone semi-caffè liquido (senza profumo). Immergi delicatamente i tuoi gioielli e strofinalo con un panno morbido per rimuovere sporcizia e residui. Quindi risciacquare con acqua chiara e asciugare accuratamente i gioielli con un panno pulito.
- Aceto bianco. Mescolare una porzione di aceto bianco e tre parti di acqua calda. Immergere i gioielli in questa miscela per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua chiara e asciugare con un panno assorbente. Questo processo può essere ripetuto fino a quando i gioielli ritornano al loro splendore originale.
- Bicarbonato di sodio. In una ciotola, mescolare una porzione di bicarbonato di sodio e due parti di acqua calda. Una volta che diventa una pasta, spazzolarlo sui gioielli e lasciarlo agire per 15 minuti. Quando la miscela inizia a schiumare, strofinare delicatamente i gioielli con uno spazzolino dai capelli molli. Quindi risciacquare con acqua pulita e asciugare con un panno morbido. Attenzione, è molto importante usare uno spazzolino dai capelli molli. Infatti, uno spazzolino dai capelli duri potrebbe rovinare il gioiello sfregandolo.
- Acqua salata e limone. Questa tecnica consiste nel mescolare due cucchiai di sale fine in un bicchiere di acqua calda. Immergi i gioielli e ammolloli per 20 minuti prima di risciacquarli con acqua chiara e asciugarli con cura con un panno morbido. È inoltre possibile aggiungere alcune gocce di succo di limone per ottenere un risultato migliore.
- Dentifricio. Puoi anche usare un dentifricio per pulire i tuoi gioielli. Spalmare la pasta sui gioielli e strofinare delicatamente con uno spazzolino (ancora con capelli morbidi, senza capelli duri per evitare di graffiare i gioielli d'argento). Risciacquare accuratamente con acqua pulita e asciugare con biancheria pulita.
- Carta in alluminio e sale grande. Mettere il vostro gioiello in stagnola con sale grande. Mettere in una pentola di acqua bollente per 10 minuti. Lascia riposare per 15 minuti e pulisci il tuo gioiello in argento con un panno morbido.
- Birra o Coca Cola. Metti il tuo gioiello d'argento per 12 ore in birra o Coca-Cola. Poi risciacquare con acqua calda e poi pulire con un panno morbido.
- Cena fredda. Ruba il tuo gioiello in argento con la cenere usando uno spazzolino dai capelli molli. Fai attenzione a non usare uno spazzolino per capelli rigidi per evitare di graffiare il tuo gioiello. Questa spazzolatura restituirà lucentezza al tuo gioiello.
- Prodotto di pulizia speciale argento. Ci sono anche prodotti di pulizia per gioielli d'argento che è possibile utilizzare per pulire un gioiello. Tuttavia, fare attenzione a utilizzare un prodotto compatibile con il denaro in modo da non correre il rischio di mantenere il vostro gioiello.
Qualunque metodo di pulizia è scelto, assicurarsi di asciugare i gioielli dopo la pulizia per evitare l'ossidazione e la corrosione.
Mantenere i suoi gioielli in argento
Per mantenere correttamente i suoi gioielli d'argento, è anche importante prendere alcune precauzioni su base giornaliera. Si consiglia di non indossare gioielli durante lo sport e altre attività fisiche. Allo stesso modo, vi consigliamo di non indossarli quando dormite, fate i piatti o fate una doccia. Si raccomanda inoltre di non essere esposti a sostanze chimiche, umidità e prodotti abrasivi forti. Per evitare danni troppo rapidamente, conservarli separatamente l'uno dall'altro. Inoltre, è molto importante proteggerli dall'aria e dalla luce diretta per evitare la perdita di colore e lucentezza. Si consiglia quindi di utilizzare confezioni speciali o sacchetti di velluto o tessuto durante la loro conservazione. Inoltre, essere sicuri di pulire e mantenerli regolarmente come visto sopra. Così, grazie a questi piccoli trucchi, si può godere più a lungo la vostra collezione di collane o braccialetti in argento.
Per continuare a leggere e prendersi cura dei vostri gioielli, potete consultare le pagine seguenti:
- Come mantenere un gioiello oro o placcato oro
- Manutenzione di un gioiello in acciaio inox
- Come mantenere gioielli di fantasia
- Conservare correttamente i gioielli su base giornaliera
- Come rimuovere l'ossidazione su un gioiello