Mantenere, pulire e curare questi gioielli personalizzabili è importante. Tutti vogliamo mantenere i nostri gioielli il più a lungo possibile. A tal fine, abbiamo scritto questa guida speciale dove cerchiamo di rispondere alla seguente domanda: Come mantenere un gioiello d'oro? L'oro è un metallo prezioso che richiede poca manutenzione. Tuttavia, è importante prendersi cura di gioielli d'oro seguendo questi pochi consigli qui sotto.
Cosa fare per mantenere e pulire facilmente un gioiello d'oro
Gioielli placcati oro o oro è uno dei gioielli più belli e preziosi che si può possedere. Nel preambolo, è importante ricordare che l'oro puro è inalterabile. In gioielli, tuttavia, l'oro non è usato puro perché troppo malleabile. L'oro utilizzato nei gioielli è oro 18 carati (75% oro puro e 25% altri metalli lega) o placcatura oro 18 carati. La presenza di queste leghe rende il gioiello vulnerabile. Essi possono quindi essere alterati da annerimento, ossidazione o diventare più noiosi. Per saperne di più sull'oro nei gioielli, vi invitiamo a leggere questo articolo su gioielli e oro.
È quindi importante seguire questa guida su come mantenere e pulire il vostro gioiello d'oro.
1. Mantenere il vostro gioiello d'oro
L'oro è un metallo molto morbido che può indurire e deteriorarsi se non è preso cura di. È quindi necessario prendere alcune precauzioni per mantenere il vostro gioiello. Ecco alcuni consigli:
- Pulire delicatamente con un panno morbido o una camosina regolarmente. Questo rimuoverà qualsiasi traccia di sporcizia, grasso o sporcizia e impedirà al gioiello di danneggiarsi o depilare.
- Evitare prodotti abrasivi e utilizzare solo prodotti dorati. Utilizzando prodotti chimici come lo spirito bianco, rimozione smalto o solvente colla può danneggiare il vostro gioiello d'oro.
- Tenere il vostro gioiello al sicuro dalla luce solare diretta. Questo impedirà al gioiello di oscurarsi nel tempo e vi permetterà di mantenere il suo colore luminoso e luminoso.
2. Pulisci il tuo gioiello d'oro

Se il vostro gioiello ha perso la sua luminosità e lucentezza, è il momento di pulirlo! Ci sono diversi metodi per pulire un gioiello d'oro, qui sono i più efficaci:
- Usa l'acqua saponata. Mescolare acqua calda e qualche sapone di Marsiglia e strofinare delicatamente il gioiello con un panno morbido. Una volta finito, risciacquare il gioiello con acqua pulita e asciugarlo con un panno pulito.
- Puliscilo con uno spazzolino. È possibile utilizzare un piccolo spazzolino morbido per pulire il gioiello. Versare delicatamente con acqua e dentifricio non abrasivo e, una volta finito, risciacquare il gioiello con acqua limpida e asciugarlo con un panno pulito.
- Fai un bagno di cipolla. Lessate una mezza cipolla in una pentola d'acqua e immergete il vostro gioiello in esso. Lasciarlo ammollo per un'ora e poi risciacquare con acqua pulita e asciugarlo con un panno pulito.
- Mescolare il pane e il lievito chimico. Mescolare 1 cucchiaino di lievito chimico e 2 cucchiaini di pangrattato fino a ottenere un impasto. Applicare questo composto al gioiello con un panno morbido e risciacquarlo con acqua chiara e asciugarlo con un panno pulito.
- Rubalo con talco. Spruzzare il talco su un panno morbido e strofinare delicatamente il gioiello. Quindi risciacquare con acqua pulita e asciugarlo con un panno pulito.
- Mettilo nel latte. Immergi il gioiello in un bicchiere di latte caldo e lascia riposare per 10 minuti. Quindi risciacquare con acqua pulita e asciugarlo con un panno pulito.
- Usa la bibita. Diluire un cucchiaio di bicarbonato di sodio in una tazza di acqua e mescolare bene. Immergi il tuo gioiello nella miscela per 15 minuti e risciacqualo con acqua pulita e asciugalo con un panno pulito.
3. Precauzioni aggiuntive per mantenere il vostro gioiello d'oro
Quando mantieni e pulisci il tuo gioiello d'oro, ci sono alcune precauzioni aggiuntive che puoi prendere:
- Rimuovi il tuo gioiello prima di nuotare o di praticare sport. Le sostanze chimiche in acqua (cloro, sali minerali, ecc.) possono influenzare l'aspetto dell'oro.
- Non indossare il tuo gioiello d'oro durante l'esecuzione di lavori domestici. I prodotti della casa possono attaccare questo metallo prezioso e intagliarlo.
- Conservate il vostro gioiello in tessuto morbido. Un tessuto morbido impedirà ai gioielli di cadere a pezzi e collidere tra loro.
- Tenere il vostro gioiello d'oro al sicuro dall'umidità. L'umidità può corrodere il metallo ed è quindi preferibile conservarlo in un luogo asciutto.
Ora sai come mantenere e pulire il tuo gioiello d'oro. Se segui questi consigli, il tuo gioiello rimarrà sempre bello e luminoso come il primo giorno. E ricordate che l'oro a 18 carati è il metallo più prezioso utilizzato nei gioielli, quindi prendetene cura!
Per continuare a leggere e prendersi cura dei vostri gioielli personalizzati, è possibile visitare le seguenti pagine:
- Come mantenere un gioiello d'argento
- Manutenzione di un gioiello in acciaio
- Come mantenere gioielli di fantasia
- Conservare correttamente i gioielli su base giornaliera
- Come rimuovere l'ossidazione su un gioiello