• Crea il tuo regalo personalizzato con Ocadeau
  • Spedizione rapida
  • Contatti

Un gioiello è un accessorio di moda prezioso che vogliamo conservare nel tempo e questo è normale.Hai appena acquistato un gioielli personalizzati a Ocadeau e vuoi fare di tutto per mantenerlo brillante e vibrante il più a lungo possibile.Nel nostro guida alla cura e alla pulizia dei gioielli personalizzabile, esaminiamo tutti i consigli e i trucchi per mantenere, pulire e conservare un gioiello prezioso

Suggerimenti per rimuovere l'ossidazione dai gioielli

I metalli dei gioielli possono ossidarsi nel tempo, nell'uso e nelle condizioni climatiche.Questo può essere molto frustrante quando stai cercando un bel gioiello che rifletta i tuoi gusti.Ma come rimuovere questa ossidazione?Non preoccuparti, ecco una guida per disossidare finalmente i tuoi gioielli !

Cos'è l'ossidazione ?

L'ossidazione è il processo mediante il quale un metallo viene ossidato dall'azione di varie sostanze chimiche o dall'esposizione all'aria.Per essere più precisi possibile, l'ossidazione è una reazione chimica.Questa reazione chimica (causata dall'ossigeno) modificherà la struttura del metallo modificando gli atomi che lo compongono (perdita di elettroni).L'ossidazione della lega trasformerà così il metallo in un ossido.Tipicamente, questa ossidazione crea uno strato protettivo sul metallo, proteggendolo dalla corrosione e dai graffi.

Come riconoscere i gioielli ossidati ?

Essendo complessa la definizione di ossidazione, non vediamo necessariamente gli effetti visibili sui metalli ossidati.L'ossidazione dei metalli ha l'effetto di creare uno strato sulla superficie dei gioielli.I gioielli sono ricoperti da una patina nera che provoca l'ossidazione della superficie dei metalli, che è molto visibile sui gioielli.Il gioiello perde quindi la sua lucentezza originaria e tende a scurirsi per i gioielli in argento.In alcuni casi e se i gioielli sono direttamente a contatto con la pelle, possono anche scurirla.Pertanto, a volte viene applicato uno strato di rodio sui gioielli in argento per evitare i suoi effetti spiacevoli sulla pelle

Questo cambiamento nella superficie del gioiello tende a conferirgli un aspetto invecchiato.È importante notare che l'ossidazione non provoca un deterioramento del metallo ma un cambiamento nell'aspetto.Questo cambiamento nell'aspetto è talvolta ricercato anche in gioielleria (per il suo aspetto vintage/invecchiato) e c'è un'attrazione per i gioielli in argento ossidato.In questo caso, l'artigiano gioielliere accelererà l'ossidazione del materiale per proporre in vendita un gioiello annerito.

Quali sono i fattori esterni che causeranno l’ossidazione ?

Diversi fenomeni contribuiranno all'ossidazione dei gioielli.Ecco l'elenco dei principali fattori che causano l'ossidazione di un gioiello:

  • Umidità.
  • Contatto con acqua (acqua dolce e acqua salata).
  • L'aria e il vento.
  • Polvere.
  • Sudore.
  • Acidità della pelle.
  • Prodotti cosmetici (profumo, deodorante, ecc.).I prodotti cosmetici contenenti alcol hanno maggiori probabilità di ossidare i gioielli.
  • Prodotti per la pulizia (candeggina,...).Ad esempio, la candeggina può annerire istantaneamente i gioielli in argento.

Quali metalli possono ossidarsi nel tempo ?

Alcuni gioielli sono più sensibili all'ossidazione rispetto ad altri.I gioielli in argento sono particolarmente soggetti all'ossidazione perché sono costituiti da un metallo molto morbido.I gioielli in oro (e placcati in oro) e in acciaio inossidabile sono meno sensibili all'ossidazione.Tuttavia, poiché i gioielli sono costituiti da una lega, non sono mai puramente oro o argento.Infatti, i gioielli in oro (o placcati in oro) hanno generalmente un livello di purezza misurato in carati.Esistono gioielli realizzati in oro 9K (oro puro al 37,5%) o 18K (oro puro al 75%) o placcati in oro.Puoi consultare la pagina dedicata aoro in gioielleria in questa pagina. Per l'argento, quello più utilizzato in gioielleria è l'argento 925 (lega composta per il 92,5% da argento) ma esiste anche l'argento rodiato e l'argento argentato (vedi sezione pagina sul tema del denaro).Poiché i metalli dei gioielli sono leghe di diversi metalli, non possiamo dire che un gioiello non si ossiderà mai nel tempo

La rimozione dell'ossidazione da un gioiello consisterà nel pulire la superficie del gioiello per rimuovere lo strato di ossidazione creato dai fenomeni sopra spiegati.A seconda del metallo dei gioielli, questa pulizia può essere diversa, quindi ecco i nostri consigli e trucchi per pulire e rimuovere l'ossidazione dai tuoi gioielli

Entretien bijou en cier inoxydable, conseils et méthode

Rimozione dell'ossidazione dai gioielli in argento

Poiché l'argento è il metallo che ha maggiori probabilità di ossidarsi, ecco i nostri consigli per la pulizia dei gioielli realizzati principalmente in argento:

  • Pulisci i gioielli con un panno morbido. utilizzare un panno in microfibra o un camoscio e pulire i gioielli in argento.Questo semplice gesto permette di eliminare il grasso corporeo e la polvere (fattore che causa l'ossidazione) accumulati sull'argento.È importante eseguire regolarmente questa pulizia sui gioielli per evitare l'accumulo di polvere sulla superficie dei gioielli.
  • Pulire con acqua e sapone. Mettete dell'acqua tiepida in un contenitore e aggiungete mezzo cucchiaino di sapone liquido (senza profumo né alcool).Immergi delicatamente e completamente i tuoi gioielli e strofinali con un panno morbido per rimuovere sporco e residui.Successivamente risciacquare con acqua pulita e asciugare accuratamente i gioielli con un panno pulito.
  • Pulisci con bicarbonato di sodio. In un contenitore, mescola una parte di bicarbonato di sodio e due parti di acqua calda fino a formare una pasta.Distribuire la pasta sui gioielli in argento e lasciare agire dai 15 ai 20 minuti.Quando la miscela inizia a formare schiuma, strofina delicatamente i gioielli utilizzando uno spazzolino a setole morbide.Sciacquare con acqua pulita e asciugare i gioielli con un panno morbido.
  • Pulisci con aceto bianco. Mescola una parte di aceto bianco e tre parti di acqua tiepida.Immergere i gioielli in questa miscela per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua pulita e asciugare con un panno morbido.È possibile ripetere questa pulizia finché l'ossidazione sui gioielli non scompare e non riacquistano la lucentezza iniziale.
  • Rimuovere l'ossidazione con il dentifricio. Puoi usare un po' di dentifricio per pulire i tuoi gioielli.Spalmate la pasta sui gioielli e strofinateli molto delicatamente con uno spazzolino a setole morbide.Non utilizzare spazzolini da denti con setole dure per essere sicuri di non graffiare i gioielli.Successivamente sciacquarli abbondantemente con acqua pulita e asciugarli con un panno morbido.
  • Pulire con acqua salata. Questo metodo prevede di mescolare due cucchiai di sale fino in un bicchiere di acqua tiepida.Per migliorare questa pulizia potete aggiungere nel bicchiere anche qualche goccia di succo di limone.Quindi immergere i gioielli e lasciarli in ammollo per 15-20 minuti prima di risciacquarli con acqua pulita e asciugarli accuratamente con un panno morbido.
  • Rimuovere l'ossidazione con la birra. Lascia che i tuoi gioielli in argento si impregnino per 12 ore in un bicchiere di birra.Sciacquarlo quindi con acqua pulita e pulirlo con un panno morbido
  • Rimuovere l'ossidazione con Coca Cola. Usa lo stesso procedimento della birra immergendo i tuoi gioielli nella Coca Cola per 12 ore.Risciacquare quindi con acqua pulita e asciugarlo con un panno morbido.
  • Pulite con carta alluminio e sale grosso. Metti il tuo gioiello in stagnola con il sale grande. Mettere in una pentola di acqua bollente per 10 minuti. Allora lasciate riposare per 15 minuti e poi pulite e risciacquate il vostro gioiello d'argento con un panno morbido o una camosina.
  • Pulire un gioiello di cenere fredda. Strofina delicatamente e delicatamente i tuoi gioielli in argento con la cenere usando uno spazzolino a setole morbide.
  • Rimuovi l'ossidazione con un detergente per gioielli in argento. Sul mercato troverai prodotti per la pulizia dei gioielli in argento.Segui le istruzioni del prodotto per garantire una pulizia efficace dei tuoi gioielli in argento

Ci sono molti metodi per pulire, rimuovere i compiti e rimuovere l'ossidazione su un gioiello d'argento. Troverete anche tutte queste tecniche di pulizia nella pagina dedicata 'manutenzione di gioielli in argento

Pulizia e rimozione dell'ossidazione da gioielli in oro o placcati in oro

Poiché l'oro non si ossida, i gioielli realizzati con questo materiale richiedono meno manutenzione rispetto ai gioielli in argento.Tuttavia, la lega dei gioielli in oro non è composta da oro puro al 100%, è importante pulirla perché i tuoi gioielli potrebbero ossidarsi e perdere la loro lucentezza nel tempo.Ecco i nostri consigli per la pulizia dei gioielli in oro (che potete trovare alla paginacura dei gioielli in oro):

  • Pulisci i tuoi gioielli con un panno in microfibra. Come con i gioielli in argento, questo semplice processo di pulizia rimuove la polvere e il grasso corporeo accumulati sui gioielli.
  • Rimuovere l'ossidazione con acqua e sapone. Mescolare l'acqua tiepida con il sapone di Marsiglia liquido.Strofina delicatamente i gioielli con un panno morbido.Una volta puliti, sciacquare i gioielli con acqua pulita e asciugarli con un panno pulito.
  • Pulisci con bicarbonato di sodio. Diluire un cucchiaio di bicarbonato di sodio in una tazza piena d'acqua e mescolare l'acqua e il bicarbonato di sodio.Quindi immergi i tuoi gioielli nella miscela per 15-20 minuti.Sciacquarlo quindi con acqua pulita e asciugarlo con un panno pulito.
  • Pulisci con uno spazzolino e un dentifricio. Strofina delicatamente con uno spazzolino a setole morbide utilizzando acqua e un dentifricio non abrasivo.Quindi sciacquare i gioielli con acqua pulita e asciugarli con un panno pulito.
  • Detergere con bagno di cipolla. Fate bollire mezza cipolla in una pentola d'acqua e immergetevi subito i vostri gioielli.Lasciarlo in ammollo per un'ora, quindi risciacquarlo con acqua pulita e asciugarlo con un panno pulito.
  • Rimuovi l'ossidazione dai gioielli con borotalco. Cospargere un panno morbido con borotalco e strofinare delicatamente i gioielli.Successivamente sciacquarlo con acqua pulita e asciugarlo con un panno pulito.
  • Pulisci i gioielli con il latte. Immergi i gioielli d'oro in un bicchiere di latte caldo e lasciali riposare per 10 minuti.Successivamente risciacquare con acqua pulita e asciugarlo con un panno pulito.
  • Pulite con pangrattato e lievito. Mescolare in una ciotola 1 cucchiaino di lievito e 2 cucchiaini di pangrattato fino ad ottenere un impasto.Applicare questa miscela sui gioielli utilizzando un panno morbido, sciacquarli con acqua pulita e asciugarli con un panno pulito.
  • Rimuovere l'ossidazione con un detergente per gioielli in oro. Utilizza un prodotto detergente dedicato ai gioielli in oro.Ricordati di seguire attentamente le istruzioni del prodotto per massimizzare la pulizia dei tuoi gioielli in oro

Pulizia di gioielli in acciaio inossidabile

  • Pulisci i tuoi gioielli con un panno morbido. Come per tutti i gioielli, il panno morbido rimuoverà la polvere superficiale e preverrà l'ossidazione del gioiello.
  • Pulire con acqua saponata. La soluzione migliore è immergere i gioielli in acqua calda con sapone liquido (senza profumo né alcool).Quindi strofinare delicatamente i gioielli con uno spazzolino a setole morbide, una spugna o un panno morbido.
  • Rimuovere l'ossidazione con bicarbonato di sodio. Se i gioielli sono molto sporchi, puoi creare una pasta mescolando acqua e bicarbonato di sodio e applicandola sui gioielli utilizzando uno spazzolino da denti.Lasciare agire per qualche minuto quindi risciacquare con acqua pulita.Il processo di pulizia è lo stesso dei gioielli in argento.
  • Pulisci con il limone. Spremi il limone direttamente sui tuoi gioielli in acciaio.Strofinare delicatamente con una spugna umida o un panno morbido inumidito con acqua.Quindi sciacquare i gioielli con acqua pulita e asciugarli con un panno morbido.
  • Pulisci con il dentifricio. Applicare un po' di dentifricio su un panno morbido e strofinare delicatamente i gioielli.Quindi risciacquare con acqua pulita e asciugare i gioielli con un panno morbido.
  • Pulisci con aceto bianco. Mescola una parte di aceto bianco e tre parti di acqua.Immergi i gioielli nella miscela per 10-15 minuti.Sciacquare con acqua pulita e asciugare i gioielli in acciaio con un panno morbido.
  • Pulire con un prodotto speciale per acciaio inossidabile. Lasciati guidare dalle istruzioni di pulizia per rimuovere l'ossidazione dai tuoi gioielli in acciaio.Fare attenzione a utilizzare un prodotto appositamente progettato per prodotti in acciaio inossidabile.

Per ulteriori informazioni e suggerimenti sumanutenzione di gioielli in acciaio inossidabile, vi invito a leggere la pagina dedicata che vi darà tutti i consigli per la pulizia e la manutenzione dei gioielli in questo metallo resistente e solido.

Rimozione dell'ossidazione dalla bigiotteria

Anche i gioielli in lega di zinco richiedono una manutenzione regolare per evitare l'ossidazione e l'invecchiamento precoce di questo metallo.Questi metalli sono più vulnerabili all'ossidazione e quindi necessitano di essere puliti con maggiore attenzione.Ecco i nostri consigli per pulire la vostra bigiotteria in Zamac o in lega di zinco:

  • Pulire con un panno morbido e pulito o con un panno di daino. Utilizzare lo stesso processo utilizzato per i gioielli in oro, argento e acciaio.Fai attenzione a strofinare delicatamente per non danneggiare i tuoi gioielli.Questa pulizia consentirà di rimuovere facilmente la polvere e il grasso accumulati sulla bigiotteria.
  • Pulire con acqua e sapone. Come per altri gioielli, questo semplice metodo di pulizia è comunque molto efficace.Ricordatevi di sciacquare bene il gioiello con acqua pulita e di asciugarlo con un panno morbido.
  • Rimuovere l'ossidazione con bicarbonato di sodio. Crea una pasta mescolando il bicarbonato con acqua e spazzola delicatamente i gioielli con questa pasta (con un panno o uno spazzolino a setole morbide).Quindi risciacquare con acqua pulita e asciugare i gioielli con un panno morbido.
  • Pulisci con aceto bianco. Proprio come il bicarbonato di sodio, l'aceto bianco è molto efficace nel rimuovere l'ossidazione dalla bigiotteria.Ciò comporta l'immersione dei gioielli in una miscela di aceto bianco e acqua (come per l'agente e l'acciaio inossidabile).Quindi risciacquare abbondantemente con acqua pulita e asciugare i gioielli con un panno morbido.
  • Pulisci con il dentifricio. Come per l'acciaio inossidabile, applicare con un panno morbido o uno spazzolino a setole morbide.Fai attenzione a utilizzare un dentifricio non abrasivo per non danneggiare i tuoi gioielli.
  • Rimuovere l'ossidazione con un limone. Utilizzare lo stesso metodo utilizzato per i gioielli in acciaio inossidabile.
  • Pulire con un detergente per metalli preziosi e non preziosi. Ricordatevi di leggere attentamente le istruzioni per vedere se il prodotto è adatto alla bigiotteria e di seguire le istruzioni per l'uso.

Troverai tutte le informazioni che devi sapere mantenere e pulire la bigiotteria. Questa pagina dedicata ti permetterà di conservare più a lungo la tua bigiotteria prendendotene cura regolarmente.

La pulizia e la manutenzione dei tuoi gioielli sono essenziali per preservarne la bellezza e la brillantezza, soprattutto a causa dell'ossidazione dei metalli.Sebbene alcuni prodotti per la pulizia possano essere utili, l'uso di prodotti naturali come l'aceto bianco o il bicarbonato di sodio è molto efficace nel rimuovere l'ossidazione dai tuoi gioielli.Inoltre, assicurati sempre di asciugare accuratamente i gioielli dopo la pulizia per evitare ossidazioni e macchie.Seguendo questi consigli potrai conservare nel tempo i tuoi gioielli, siano essi in metalli preziosi o meno.Ricordatevi inoltre di prendervi cura dei vostri gioielli rimuovendoli quando necessario e riponendoli correttamente per preservarli.Vi invito a leggere o rileggere il ns consigli per riporre i tuoi gioielli.