Vuoi comprarti una bella gioiello personalizzabile. Hai rotto con una bellissimo braccialetto, una collana o un anello ma hai pelle sensibile. Spieghiamo tutto quanto sotto le reazioni allergiche ai gioielli. Dalle cause di questa reazione ai sintomi alle soluzioni da mettere in atto, seguire il nostro consiglio!
Allergia della gioielleria: motivi e consigli di prevenzione
L'allergia ai gioielli può verificarsi poche ore dopo il contatto con un gioiello. Infatti, materiali come nichel, rame o placcato metallo possono causare reazioni allergiche su alcune pelli. I sintomi sono spesso gli stessi con una dermatite (chiamata anche dermatite) che causa prurito, rossore e talvolta infiammazione della pelle. Ecco le cause, i sintomi e i modi per proteggersi da un'allergia ai gioielli.
Cause di allergia di gioielli
Una reazione allergica è causata da batteri, funghi o virus. Per rispondere, il corpo umano metterà in atto un meccanismo di attacco per sopprimere la presenza di questi batteri o microbi.
Nel caso dei gioielli, la causa principale dell'allergia è la corrosione del metallo. Questa corrosione di metallo rilascia ioni. Se il gioiello è in contatto diretto con la pelle, questi ioni possono causare una reazione di difesa della pelle. Infatti, gli ioni rilasciati sono presi dal corpo per batteri e virus e questo si tradurrà in un meccanismo di attacco del sistema immunitario. Questi ioni rilasciati possono quindi causare reazioni allergiche in alcuni. La corrosione dei metalli promuove quindi il rischio di allergia in alcune persone.
Va notato che le donne sono più suscettibili di essere allergiche a determinati metalli utilizzati nei gioielli perché sono esposti prima (compreso orecchini) che gli uomini.
Sintomi di allergia di gioielli
I sintomi dell'allergia ai gioielli possono essere diversi a seconda della persona e del tipo di allergeni. I sintomi più comuni sono:
- Rash cutaneo o desquamazione
- Grave prurito
- Rossore nelle parti del corpo a contatto con il gioiello (faccia, collo, polsi)
- Gonfiore e gonfiore intorno alle zone colpite dai gioielli
Se si osservano questi sintomi quando si indossa un gioiello, è necessario prima rimuovere questo gioiello. Il rossore e le eruzioni spariranno naturalmente dopo pochi giorni. Puoi anche (dopo aver indossato un gioiello allergenico) alleviare la pelle applicando una compressa fredda all'area interessata e utilizzando una crema per rash cutaneo (basata sul cortisone). Tuttavia, si consiglia di consultare immediatamente un medico per diagnosticare correttamente e alleviare rapidamente i sintomi in caso di una maggiore reazione allergica.

Quali metalli possono causare una reazione allergica
Ci sono diversi metalli che possono essere responsabili di una reazione allergica:
- Nickel. È il metallo più probabile causare reazioni allergiche. Contenuti in alcuni gioielli di fantasia, la sua presenza è tuttavia molto controllata e limitata nei paesi europei e in Francia.
- Rame. Questo metallo può causare una reazione allergica in alcuni casi. La capacità di rame nei gioielli è generalmente bassa. Questo di solito evita reazioni allergiche.
- Metalli placcati. Il rivestimento su questo tipo di gioielli non è abbastanza importante per evitare completamente la corrosione su gioielli placcati in metallo. Questa corrosione può quindi in alcuni casi causare una reazione allergica per una certa pelle sensibile.
- Piombo e cadmio. Le proporzioni in cui questi materiali possono essere trovati nei vostri gioielli sono normalmente piccole. Infatti, i gioielli venduti in Francia e in Europa sono soggetti alle normative europee REACH che regolano la presenza di metalli pesanti nei gioielli.
Nella nostra guida su gioielli personalizzati, abbiamo dedicato pagine ai diversi metalli dei gioielli (vedi pagina "Materiali utilizzati nei gioielli"). Ciò dimostra che la maggior parte dei metalli utilizzati nei gioielli sono leghe di metalli diversi. Per esempio, l'argento utilizzato nei gioielli è una lega composta da 92,5% argento e 7,5% leghe di altri metalli (a volte rame). Anche se il denaro non è allergenico, può essere che il gioiello argento 925 provoca reazioni su alcune pelli sensibili.
Come prevenire l'allergia ai gioielli?
Per evitare una reazione allergica ai gioielli, è consigliabile fare diverse cose semplici:
Limitare l'esposizione a determinati metalli. Alcuni materiali sono più propensi a causare allergie rispetto ad altri: il nichel è la sostanza più frequentemente responsabile delle allergie dei gioielli, seguita da metalli in rame e placcato. Se sai che sei allergico al nichel o altri metalli, devi prendere certe precauzioni. Quando l'acquisto di un nuovo gioiello prima evitare un contatto duraturo con esso. Per testare la reazione a questo gioiello, è consigliabile portarlo in un periodo di tempo limitato per assicurarsi che non causa reazioni allergiche alla pelle.
Indossare gioielli in metalli non allergeni. Materiali come titanio, platino, acciaio inossidabile e oro generalmente non causano allergie e sono quindi più sicuri.
La condizione dei tuoi gioielli. L'ispezione regolare dei gioielli aiuta a rilevare i primi segni di corrosione e riduce i problemi di allergia. Poiché la reazione allergica è legata alla corrosione del metallo, è importante controllare la condizione dei vostri gioielli.
Non condividere i tuoi gioielli. È importante non prestare o condividere i vostri gioielli perché è possibile trasmettere microbi e batteri ad altre persone.
Seguendo questi semplici consigli, si può godere pienamente i vostri gioielli personalizzati. La cura data ai vostri gioielli è anche importante per evitare la corrosione e quindi limitare le reazioni allergiche.
Puoi continuare a leggere nel campo dei gioielli incisi leggendo i seguenti articoli:
- Come scegliere un gioiello personalizzabile
- Mantenere un gioiello personalizzato
- Perché scegliere un gioiello personalizzabile
- Dove acquistare i vostri gioielli
- Quando scegliere un gioiello come regalo