Alcuni diranno che è così ovvio che non è necessario parlarne, tuttavia ci permette di spiegare in dettaglio come sceglieremo il nostro regalo da una vasta gamma di prodotti. Infatti questo criterio di ricerca à ̈ latente nella nostra mente, si dirigerà naturalmente a un prodotto adatto secondo l'età della persona. Siamo più propensi a mettere in discussione questo problema per bambini e bambini. Essi crescono così velocemente quando sono piccoli che il rischio di scegliere un prodotto troppo giovane per loro è presente. Questo problema può ancora verificarsi fino all'adolescenza perché i gusti e le modalità cambiano molto rapidamente. Ma una volta raggiunto l'età adulta, non c'è più motivo di avere dubbi da questa parte.
Età come criterio di selezione
Possiamo facilmente identificare 4 classi grandi secondo l'età delle persone. Iniziamo con i bambini naturalmente, poi bambini, adolescenti, adulti e infine anziani. Per ciascuna di queste classi, possono essere identificate esigenze specifiche, come il bavagliolo del bambino, il grembiule del giardino o il pilastro per le persone di una certa età... Un gran numero di prodotti quotidiani, tuttavia, può essere utilizzato da quasi tutti i gruppi di età, con i bambini sempre un'eccezione. Gli accessori per ufficio, come la penna e il sottomano, sono senza tempo e serviranno sempre a qualsiasi età. Oltre il numero di anni che abbiamo sul nostro metro, l'età determina anche i periodi che stiamo attraversando. Ad esempio, una persona nata nel 2000 sarà una quattordicenne ad oggi e avrà sperimentato l'arrivo di compresse digitali durante i suoi adolescenti. Quindi non avrà gli stessi desideri di una persona in pensione che impara a usare un computer per esempio.
Modalità e tendenze per anno
Mentre cresciamo si attraversano determinati periodi segnati da tendenze specifiche. Identifichiamo e comprendiamo molto bene la nozione di tendenza nel campo musicale. Gli anni '90 furono segnati dall'arrivo della Danza per esempio. I nostri acquisti saranno quindi motivati da queste tendenze e modalità in base all'età che abbiamo. Un adolescente è di solito molto ricettivo agli effetti di moda temporanei. Questo giocherà sul suo comportamento come acquirente e quindi sul comportamento dei suoi parenti quando vogliono dargli un regalo. Attualmente le conchiglie di protezione smartphone e tablet vendono molto bene ma anche tutti i prodotti derivati dal famoso social network Facebook. Avresti immaginato di offrire uno di questi prodotti a 20 anni fa? Risponderai che non naturalmente poiché questi prodotti non esistevano, ma questo mostra molto bene l'evoluzione degli acquisti secondo l'età che si ha in un determinato periodo.
Maggiori informazioni su questo argomento:
- Sulla base del sesso
- Scegli per professione
- Dalle passioni
- A seconda del tuo budget
- Per un evento specifico
- A seconda del rapporto tra voi